VeN                                 AVIAZIONE GENERALE          Aviazione Privata

Il Cessna Citation Ascend Test Program prosegue con il volo del Second Flight Test Article


 Textron Aviation ha annunciato il volo di successo del suo secondo Cessna Citation Ascend flight test article (P1), mentre cresce lo slancio per la certificazione del nuovo Citation business jet.

“Questo volo segue l’Ascend prototype, che ha completato il suo primo volo nel 2023, rendendo il P1 aircraft il primo conforming production flight test aircraft. Il Citation Ascend business jet è stato presentato durante la European Business Aviation Convention & Exhibition (EBACE) del 2023 e si prevede che entrerà in servizio nel 2025.

Il Cessna Citation Ascend è progettato e prodotto da Textron Aviation Inc., una società di Textron Inc.

Il volo iniziale del P1, pilotato da Michael Bradfield e Maurice Girard, è durato 1 ora e 24 minuti, raggiungendo un’altitudine massima di 13.500 piedi con una velocità massima di 308 nodi. L’aereo verrà utilizzato per systems testing, inclusi propulsion, human factors, environmental control and avionics”, afferma Textron Aviation.

“Il successo del volo di oggi del secondo Citation Ascend test article segna un altro risultato per il programma e questa è una testimonianza dei tanti dipendenti coinvolti in questo progetto”, ha affermato Chris Hearne, senior vice president, Engineering. “L’aereo ha continuato a operare bene attraverso le fasi di test e continuo ad avere fiducia nello slancio del programma e nei membri qualificati del nostro team che lo rendono possibile”.

“Si prevede che il Citation Ascend flight test certification program completerà i certification testing con i due test articles: il prototipo e P1. Ad oggi, il programma ha accumulato più di 400 ore di volo”, conclude Textron Aviation.

 

PUBBLICITÀ

Valutazione: 0 stelle
0 voti