VeN OPINION INTERNAZIONALE
RYANAIR CHIEDE UNA RIFORMA URGENTE DEL CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO IN EUROPA
60 VOLI CANCELLATI, 150 PARTENZE RITARDATE A CAUSA DI “CARENZIA DI PERSONALE” E “GUASTO DEGLI STRUMENTI” ATC
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Europa, oggi (28 giugno) si scusa con i passeggeri per gli eccessivi ritardi dei voli e per le oltre 60 cancellazioni causate delle scarse prestazioni del controllo del traffico aereo europeo ieri (giovedì 27 giugno) e ancora oggi (venerdì 28 giugno), che stanno influenzando le operazioni di tutte le compagnie aeree europee.I servizi di controllo del traffico aereo, che hanno beneficiato dell’assenza di scioperi dell’ATC francese quest’estate, continuano a performare male (nonostante i volumi di traffico siano inferiori del 5% rispetto ai livelli del 2019) con ripetuti problemi legati a “carenze di personale” e ora a “guasti agli strumenti” nel centro di Maastricht. Giovedì 27 giugno, oltre il 30% dei 3.500 voli Ryanair ha subito ritardi a causa di disservizi ATC. 16 aerei non sono rientrati alla base giovedì notte a causa di ritardi ATC, il che significa che non hanno rispettato gli orari di atterraggio previsti dal coprifuoco aeroportuale.
Questa mattina, il 25% delle prime partenze di Ryanair (150 aerei su 600) è stato ritardato a causa della “carenza di personale” dell’ATC e di “guasti agli strumenti” nel centro ATC di Maastricht. Questi ripetuti ritardi e cancellazioni dei voli dovuti alla cattiva gestione del traffico aereo sono inaccettabili.
Il Chief Operations Officer di Ryanair Neal McMahon ha dichiarato: “I servizi ATC in Europa quest’estate sono ai livelli peggiori di sempre. Ryanair e molte altre compagnie aeree europee stanno subendo questi disservizi che determinano ripetuti ritardi, cancellazioni e disagi per i passeggeri a causa della cattiva gestione degli ATC europei. Chiediamo a Raul Medina, direttore generale di Eurocontrol, di spiegare perché i centri ATC europei sono ripetutamente a corto di personale e ora lamentano “guasti agli strumenti” presso il centro di Maastricht, con un impatto su tutte le compagnie aeree europee. È inaccettabile che 1 su 4 delle prime partenza di Ryanair oggi sia stata ritardata a causa della carenza di personale ATC e di guasti agli strumenti.Negli ultimi tre anni, le tariffe ATC in Europa sono aumentate a livelli record, ma i livelli del personale e dei servizi hanno continuato a diminuire. Chiediamo al presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen di agire per riformare urgentemente i caotici servizi ATC europei. Il Direttore Generale di Eurocontrol Raul Medina deve ora agire per fornire un servizio ATC efficiente ed efficace per i cittadini europei. Questi ripetuti ritardi e cancellazioni dovuti all’ATC sono inaccettabili. Ci scusiamo con i nostri passeggeri per questi ripetuti disagi, che sono profondamente deprecabili ma al di fuori del controllo di Ryanair”.
PUBBLICITÀ