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NTSB pubblica il report preliminare dell’incidente di Houston al B767-322ER N641UA

Questo è il preliminary report emesso da NTSB sull’incidente del Boeing 767-322ER United Airlines del 29 luglio 2023, quando un Boeing 767-322ER N641UA ha toccato la pista in modo tale da precluderne il suo futuro per i danni riportati alla struttura dell’aeromobile, poi dichiarato fuori uso di non conveniente riparazione.

Questa è la sua traduzione del report preliminare emesso:

Il 29 luglio 2023, verso le 10:34 ora legale (CDT), il volo United Airlines 702, un Boeing 767-322(ER), N641UA, ha subito danni sostanziali quando è stato coinvolto in un incidente durante l’atterraggio all’aeroporto intercontinentale George Bush (IAH ), Houston, Texas. I 202 passeggeri e l’equipaggio a bordo sono rimasti illesi. Il volo operava come un volo passeggeri nazionale di linea 14 Code of Federal Regulations Part 121 dall’aeroporto internazionale di Newark Liberty (EWR), New Jersey, a IAH.
L’equipaggio di volo ha riferito che il primo ufficiale (FO) era il pilot flying e il Com.te era il pilot monitoring. La partenza da EWR e il segmento di crociera del volo sono stati tranquilli. All’arrivo all’IAH, sono stati autorizzati con la STAR DOOBI2 e all’avvicinamento ILS 26L. Secondo l’equipaggio di condotta, l’aereo era completamente configurato per l’atterraggio, in velocità e in conformità con i criteri di avvicinamento stabile della compagnia e l’atterraggio iniziale sulle ruote principali era normale. Il FO ha dichiarato che dopo che il carrello di atterraggio principale ha toccato la pista, ha mantenuto la pressione a poppa sul volantino per impedire alla ruota anteriore di colpire la pista; tuttavia, la ruota anteriore è entrata in contatto con una forza anomala. L’aereo sembrò rimbalzare e lui reagì tirando a poppa il volantino, nel tentativo di impedire alla ruota anteriore di urtare la pista una seconda volta. Successivamente, gli airbrakes si sono attivati e la frenata automatica si è innestata, il che ha provocato un secondo rimbalzo della ruota anteriore. Ha dispiegato gli inversori di spinta e l’aereo ha iniziato a decelerare. Il capitano ha assunto il controllo dell’aereo e il resto del rollout dell’atterraggio è stato normale senza alcun rischio di superamento della pista o escursione.
Una revisione preliminare del registratore dei dati di volo (FDR) ha rivelato che dopo l’atterraggio iniziale su entrambe le ruote principali, l’aereo è andato verso sinistra e il carrello principale destro si è sollevato dalla superficie della pista. Successivamente, il carrello anteriore è atterrato con una forza gravitazionale equivalente (g) di circa 1,4 g ed è rimbalzato. gli airbrakes si sono attivati ​​e il carrello anteriore ha colpito la pista una seconda volta con una forza di circa 1,6 g seguito da un altro rimbalzo. L’inversore di spinta (TR) è stato attivato e la ruota anteriore ha colpito nuovamente la pista con una forza di circa 1,6 g seguita dall’attivazione del TR sinistro.
Un esame post-incidente dell’aereo ha rivelato danni sostanziali alla corona della fusoliera superiore, vedi figura 1.

 

 

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