VeN WEIGHT AND BALANCE ACQUISTI DI AEROMOBILI
VietJet ordina 20 A330-900neo
Vietjet e Airbus hanno firmato oggi ufficialmente il contratto per l’acquisto di 20 aeromobili wide body A330-900neo di nuova generazione, per un totale di 7,4 miliardi di dollari USA in base al prezzo di listino del produttore, al Farnborough International Airshow 2024. La cerimonia di firma del contratto è stata presieduta dalla presidente di Vietjet, la dott. ssa Nguyen Thi Phuong Thao, e dal CEO di Airbus Commercial Aircraft Business Christian Scherer.
Gli aeromobili appena ordinati saranno impiegati per i crescenti servizi a lungo raggio di Vietjet e per le rotte con un’elevata domanda nella regione. Sono destinati a sostituire l’attuale flotta di A330-300 di Vietjet e a supportare il piano strategico della compagnia aerea per espandere la sua rete di voli intercontinentali.
Il presidente di Vietjet, il dott. Nguyen Thi Phuong Thao ha osservato durante la cerimonia della firma: “Il nuovo aereo A330neo migliora strategicamente lo sviluppo della flotta di Vietjet, aumentando la capacità operativa della compagnia aerea per supportare la sua espansione globale. L’introduzione di aeromobili A330neo avanzati ed efficienti in termini di consumo di carburante nella flotta di Vietjet fa parte della nostra strategia di sviluppo sostenibile e degli obiettivi ESG, che mirano a emissioni Net-Zero entro il 2050. I passeggeri potranno presto godere di voli a lungo raggio più sicuri, più confortevoli e moderni. Gli aerei Airbus hanno consentito a Vietjet di offrire opportunità di volo convenienti a oltre 200 milioni di passeggeri, inclusi molti passeggeri che volano per la prima volta, collegando popoli, nazioni e continenti, promuovendo lo sviluppo economico e lo scambio culturale”.
“Siamo lieti di finalizzare questo importante ordine con uno dei vettori asiatici in più rapida crescita”, ha affermato Benoît de Saint-Exupéry, Vicepresidente esecutivo Vendite, Airbus Commercial Aircraft. “Questo è un altro voto di fiducia nella linea di prodotti widebody Airbus di ultima generazione. Dimostra l’enorme versatilità dell’A330neo per tutti i tipi di modelli di business e reti, dalle rotte nazionali e regionali a quelle a lungo raggio. La pluripremiata cabina Airspace consente inoltre alle compagnie aeree di offrire la migliore esperienza di volo ai passeggeri, completamente adattabile a ciascun modello di business. Questa sarà la piattaforma perfetta per Vietjet Air per far volare più persone, più lontano e a costi inferiori, riducendo al tempo stesso il consumo di carburante e le emissioni di carbonio”.
PUBBLICITÀ