VeN                       WEIGHT AND BALANCE       AVIAZIONE SOSTENIBILE

DHL Global Forwarding e il Gruppo Prada contribuiscono a creare un trasporto aereo più sostenibile grazie al SAF


DHL Global Forwarding annuncia il primo investimento del Gruppo Prada in crediti SAF (carburanti sostenibili per l’aviazione), grazie all’adesione al servizio GoGreen Plus. Avvalendosi di carburanti sostenibili, DHL Global Forwarding supporta i propri clienti nella riduzione delle emissioni legate al trasporto aereo.

Nel 2023, la collaborazione con DHL ha permesso al Gruppo Prada di ridurre del 7% – pari a circa 4.500 tonnellate metriche di CO2e  – le emissioni totali associate al trasporto[1]. Oggi l’utilizzo di carburanti sostenibili per l’aviazione è uno degli strumenti più efficaci per la decarbonizzazione dell’industria del trasporto aereo e consente la riduzione di emissioni di gas serra almeno dell’80% rispetto all’impiego di carburante convenzionale. Il carburante stesso è infatti ottenuto da prodotti di scarto, quali l’olio esausto da cucina e i rifiuti alimentari. DHL adotta un approccio di tipo “insetting”, ovvero utilizza carburanti sostenibili per ridurre le emissioni direttamente alla fonte. I vettori aerei ricorrono ai biocarburanti sostenibili per conto di DHL, con conseguente riduzione delle emissioni, che vengono quindi trasferite a DHL e assegnate ai clienti che effettuano spedizioni, sotto forma di crediti.

“Nel mondo di oggi è necessario definire una roadmap per la decarbonizzazione che coinvolga vettori, produttori di SAF, regolatori e clienti. Siamo orgogliosi che il Gruppo Prada abbia scelto di avvalersi dell’esperienza di DHL Global Forwarding per creare una partnership che siamo certi contribuirà ad attivare un cambiamento più necessario che mai”, ha dichiarato Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italia.

 

Il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) usato da DHL per il Gruppo Prada è certificato dall’International Sustainability & Carbon Certification (ISCC), che ne garantisce la produzione nel rispetto di rigorosi standard di sostenibilità. L’ISCC è un’iniziativa indipendente e un rinomato sistema di certificazione che promuove filiere sostenibili, tracciabili, prive di deforestazione e rispettose del clima. Tra i materiali oggetto di verifica: biomassa agricola sostenibile, rifiuti e residui biogenici, materiali rinnovabili non biologici e materiali a base di carbonio riciclato.

[1] Ad oggi, il GHG Protocol – adottato dal Gruppo Prada per il suo inventario GHG – non annovera l’utilizzo di Sustainable Aviation Fuel (SAF) acquistato per Scope 3 via book and claim tra le misure di riduzione dell’impatto emissivo, pertanto le emissioni risparmiate, collegate al suo utilizzo, non sono state incluse nel calcolo della carbon footprint 2023.

 

 

PUBBLICITÀ

Valutazione: 0 stelle
0 voti