VeN WEIGHT AND BALANCE PRODUTTORI AEREI
British Airways ordina i primi motori GEnx per i nuovi 787 Dreamliner
GE Aerospace (NYSE: GE) ha annunciato oggi che International Airlines Group (IAG) si è impegnata ad acquistare motori GEnx per equipaggiare sei nuovi 787 Dreamliner per British Airways: la prima introduzione di questo motore nella loro flotta.
“British Airways è stato il cliente di lancio del motore GE90 di grande successo. L’introduzione del GEnx nella loro flotta 787 rappresenta un’altra pietra miliare importante nel nostro rapporto”, ha affermato Russell Stokes, Presidente e CEO, Commercial Engines and Services, GE Aerospace.
Il GEnx-1B alimenta due aerei 787 su tre in servizio. Il motore fornisce inoltre un risparmio di carburante dell’1,4% per la tipica missione del 787 rispetto alla concorrenza. Come tutti i motori GE Aerospace, oggi il GEnx può funzionare con miscele SAF (Sustainable Aviation Fuel) approvate.
“Il motore GEnx si sta comportando bene con milioni di ore di volo affidabili sotto l’ala e comprovata efficienza del carburante ed economia”, ha affermato IAG. “Questa scelta da parte di IAG e British Airways conferma la fiducia che abbiamo nella combinazione del motore GEnx e dell’aereo 787”.
La famiglia di motori GEnx ha più di 56 milioni di ore di volo dall’entrata in servizio nel 2011 ed è il motore ad alta spinta più venduto nella storia di GE Aerospace con quasi 3.000 motori in servizio e in arretrato, compresi i ricambi.
British Airways attualmente opera aerei alimentati dai motori GE90, CF34 e LEAP* di GE Aerospace.
PUBBLICITÀ