VeN AVIAZIONE GENERALE Aviazione Privata
Maersk Air Cargo riduce la flotta
Ritirato uno dei suoi due aerei aziendali Gulfstream G-600
Il vettore aereo Maersk Air Cargo ha ritirato uno dei suoi due velivoli aziendali Gulfstream G-600. La compagnia danese opera con una flotta composta da 14 velivoli B-767. L'aerolinea è parte integrante del Gruppo omonimo Maersk, che opera nei settori marittimo e logistico, e che attraverso l'aviolinea ha diversificato ed ampliato il suo business nel trasporto di merci.
È quanto emerge dal monitoraggio compiuto dal portale "Ch Aviation", secondo cui il velivolo (marche OY-MMM) è stato ritirato dalle operazioni nel dicembre 2023 ed inviato presso un centro di manutenzione situato all'aeroporto statunitense di Savannah, in Georgia. Successivamente, il 14 maggio 2024 l'aeromobile si trovava presso lo scalo Augusta Bush Regional a Saint Louis, dove è stato registrato con la matricola N167KF da un nuovo proprietario.
Adesso la compagnia Maersk Air Cargo continua ad utilizzare un singolo velivolo aziendale. È un Gulfstream G-450 (marche OY-APM). Si tratta di un velivolo solitamente basato presso l'aeroporto di Copenhagen-Kastrup, ma che al momento risulta parcheggiato nello scalo svizzero di Basilea, presumibilmente per manutenzione, dal febbraio 2024.