VeN SAFETY AND SECURTY PREVAC-AVSEC-FFHH
Ecco il preliminary report ANSV per il tail strike del B777-300ER LATAM
L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ha emesso il report preliminare su quanto accaduto al velivolo Boeing B777-300ER della compagnia nrasiliana LATAM , il quale il 9 luglio 2024 la parte posteriore ventrale della fusoliera è andata a contatto con la superficie della pista 35L a Milano Malpensa. Oltre 700 sono stati i metri di pista dove sono stati notati segni di questa venuta a contatto con la superficie. L’aeeo aveva le marche PT-MUG con a bordo 398 passeggeri, compreso l’equipaggio formato da 15 persone di cui tre erano in cockpit.
Come è di prassi il preliminary report è una mera analisi analitica oggettiva di cio’ che è accaduto, dove ncora non vengono riportate le cause che hanno determinato l’incidente. Quello che però balza all’occhio senza voler in alcun modo azzardare ipotesi senza essere a conoscenza di tutti i fatti, l’aereo ha iniziato la manovra di rotazione a 151 nodi, contro i 149 previsti da quello che hanno calcolato i membri di equipaggio. Invece la rotazione è avvenuta a 181 nodi dopo l’esteso contatto con la pista e anche il dato che e’ emerso successivamente riporterebbe come 181 nodi la velocità Vr necessaria per effettuare la manovra.
A questo punto non resta che aspettare l report definitivo il quale chiarirà tutti gli aspetti che hanno portato a questo evento conclusosi fortunatamente senza nessun danno a persone.
Il link del report è :