VeN                             SAFETY AND SECURTY                PREVAC-AVSEC

cenere vulcanica come problema da affrontare nel settore dell'aviazione

Diverse agenzie statali spagnole decidono di agire congiuntamente di fronte a una crisi dovuta a un'eruzione vulcanica Le catastrofi naturali hanno conseguenze devastanti sull'ambiente, così come su molti settori del lavoro. In campo aereo non è da meno: incendi o temporali, per fare rapidi esempi, rendono molto difficile la corretta attività del velivolo. Le eruzioni vulcaniche non si verificano tutti i giorni, ma esistono possibilità che si verifichino in Spagna - vedi il caso della Palma. Per questo il Mitma ha firmato, insieme a diversi enti del Paese, un protocollo di organizzazione e azione in caso di crisi dovuta a cenere vulcanica. Dello Studio fanno parte, oltre al Ministero dei Trasporti, AEMET, Esercito Aerospaziale, Aena, AESA, ENAIRE e Istituto Geografico Nazionale. Come ricorda il Mitma, questo protocollo nasce con l'obiettivo di "garantire la massima sicurezza delle operazioni aeree", sapendo che in questi casi ogni minuto vale oro e bisogna agire in fretta, il tutto senza dimenticare la priorità numero uno di ogni operazione : sicurezza.

Le particelle di cenere possono danneggiare i motori degli aerei, costringendo i voli a essere cancellati o le rotte reindirizzate per evitare le aree colpite dalla nube di cenere vulcanica. Inutile dire che la poca visibilità che questi producono, impedendo un volo con le necessarie condizioni ottimali di sicurezza. Già nel 2013 è stato approvato un Piano statale di protezione civile contro il rischio vulcanico, in cui è stato descritto un piano di emergenza aeronautica per le ceneri vulcaniche. Essa "stabilisce procedure e regole di azione in caso di eruzione vulcanica nel territorio nazionale o di presenza di cenere vulcanica nello spazio aereo di competenza dello Stato o in aree geografiche ad esso limitrofe" e "fornisce criteri di coordinamento tra gli organismi delle autorità nazionali coinvolte in questo tipo di fenomeno per garantire la sicurezza delle operazioni aeree con il minor impatto possibile sul sistema del trasporto aereo”. Tra i partecipanti a questo Piano di Contingenza ci sono i Ministeri dei Lavori Pubblici; Agricoltura, Alimentazione e Ambiente; Difendere; Industria, Energia e Turismo; e Interni; così come il Dipartimento per la sicurezza interna. Per questo motivo, la firma di questo protocollo d'azione tra gli altri attori della catena del valore del settore dell'aviazione è così rilevante oggi: consentirà agli utenti dello spazio aereo di essere rapidamente informati sulle misure e le restrizioni che verranno adottate.

 

 

 

PUBBLICITÀ