VeN                     VARIETA                            IATA

Trasporto aereo. Iata: domanda passeggeri +8% il mese scorso


Nessun impatto negativo significativo dall'interruzione IT di CrowdStrike

L'associazione internazionale trasporto aereo (Iata, International Air Transport Association) ha pubblicato i dati relativi alla domanda globale di passeggeri del mese di luglio 2024 con i seguenti punti salienti:

  • La domanda totale, misurata in Rpk (Revenue Passenger Kilometer), è aumentata dell'8,0% rispetto al 2023. La capacità totale, espressa in Ask (Available Seat Kilometer), è cresciuta del 7,4% su base annua. Il load factor del mese in questione è stato pari all'86,0% (+0,5% rispetto a luglio 2023). Non vi è stato alcun impatto negativo significativo sulla domanda derivante dall'interruzione IT di CrowdStrike avvenuta il 19 luglio.
  • La richiesta internazionale ha registrato un rialzo equivalente al 10,1% rispetto a luglio 2023. La capacità ha mostrato un incremento del 10,5% su base annua, mentre ed il fattore di riempimento (load-factor) è sceso all'85,9% (-0,3 punti percentuali rispetto a luglio 2023).
  • La domanda interna ha avuto un +4,8% se paragonato allo stesso mese dello scorso anno. La capacità ha subito un rialzo del 2,8% su base annua ed il fattore di carico è stato pari all'86,1% (+1,7% se paragonato a luglio 2023).

    Mercati internazionali

Tutte le regioni hanno registrato una forte crescita nei mercati del trasporto-passeggeri internazionale nel mese scorso rispetto a luglio 2023, con segnali che indicano che molti mercati stanno tornando ad un trend di crescita a lungo termine dopo la ripresa post-pandemia.

Mercati nazionali

La domanda interna è aumentata nel mese in questione, con una solida crescita che ha portato tutti i mercati chiave, eccetto India, a raggiungere massimi storici. Il Brasile è cresciuto ancora una volta più rapidamente, mentre Giappone ed Australia si sono ripresi dalla crescita negativa del mese precedente.

 

Valutazione: 0 stelle
0 voti