VeN WEIGHT AND BALANCE AVIAZIONE MERCI
Korean Air sceglie Air Incheon per la cessione del business cargo di Asiana
Lo scorporo era stato indicato come necessario dall’antitrust europeo per ottenere il via libera all’acquisizione
Korean Air ha annunciato di aver selezionato la connazionale Air Incheon come miglior offerente nella vendita del business cargo della compagnia, pure sudcoreana, Asiana Airlines, che la prima sta acquisendo.
Lo scorporo della attività merci di Asiana, e la sua cessione a un terzo operatore, era stato indicato dall’antitrust europeo come rimedio necessario per l’ottenimento di un suo benestare, insieme all’abbandono di alcune rotte con l’Europa. A preoccupare la Commissione Europea era il fatto che una fusione incondizionata tra i due vettori, rispettivamente secondo (Asiana) e primo (Korean Air) della Corea del Sud nei segmenti merci e passeggeri, potesse restringere eccessivamente la concorrenza nei servizi verso il Vecchio Continente. Da qui la richiesta di cedere appunto l’attività merci.
La preferenza di Korean Air per Air Incheon, spiega ora la diretta interessata, è stata indicata nel corso di una riunione del consiglio d’amministrazione della società che si è tenuta il 17 giugno. A far propendere a favore del vettore – unico solo merci della Corea del Sud – sono state diverse ragioni tra cui la “certezza del completamento della transazione” e la capacità di “mantenere la competitività della attività cargo nel lungo periodo”. Korean Air ha aggiunto di puntare a firmare a luglio un accordo con Air Incheon, il quale verrà sottoposto per il via libera alla Commissione Europea.
Fondata nel 2012, Air Incheon dispone di una flotta di quattro B737-800F e offre rotte tra la Corea del Sud e Cina, Giappone, Vietnam, Singapore e Mongolia.
PUBBLICITÀ