VeN WEIGHT AND BALANCE PRODUTTORI AEREI
GEnx firma un accordo con Japan Airlines
per alimentare i nuovi 787
A seguito dell’accordo tra Japan Airlines e Boeing per un massimo di 20 aerei 787-9 Dreamliner, GE Aerospace (NYSE: GE) ha annunciato oggi un ordine da parte della compagnia aerea per i motori GEnx-1B per alimentare il nuovo aereo.
“GE Aerospace e Japan Airlines hanno un rapporto lungo e duraturo che risale a decenni fa, incluso l’essere il cliente di lancio del motore GEnx”, ha affermato Russell Stokes, Presidente e CEO, Commercial Engines and Services, GE Aerospace. “Siamo onorati che Japan Airlines continui a riporre la propria fiducia nei nostri prodotti e servizi con questo nuovo ordine.”
La famiglia di motori GEnx ha più di 56 milioni di ore di volo dall’entrata in servizio nel 2011 ed è il motore ad alta spinta più venduto nella storia di GE Aerospace con quasi 3.000 motori in servizio e in arretrato, compresi i ricambi.
“In qualità di compagnia aerea di lancio del 787 Dreamliner con motore GEnx, siamo lieti di introdurre ulteriori 787. Da quando è stato incorporato nella nostra flotta, il motore GEnx ha dimostrato di essere ad alte prestazioni, affidabile ed efficiente nei consumi durante migliaia di ore di volo”, ha affermato Yukio Nakagawa, amministratore delegato e vicepresidente senior per gli appalti di Japan Airlines. “Il motore GEnx è essenziale per l’espansione della nostra flotta di 787 Dreamliner.”
Il GEnx-1B alimenta due aerei 787 su tre in servizio. Come tutti i motori GE Aerospace, oggi il GEnx può funzionare con miscele SAF (Sustainable Aviation Fuel) approvate. Rappresentando un enorme passo avanti nella tecnologia di propulsione, GEnx utilizza materiali leggeri e durevoli e processi di progettazione avanzati per ridurre il peso, migliorare le prestazioni e ridurre la manutenzione, rendendolo la scelta migliore per i voli a lungo raggio.
Japan Airlines e la sua controllata gestiscono attualmente una flotta di 53 Boeing 787 alimentati dal motore GEnx, raggiungendo 3 milioni di ore di volo con motore all’inizio del 2024. La compagnia aerea è inoltre alimentata dai motori CF6, GE90, CF34 e CFM56* di GE Aerospace.
PUBBLICITÀ